Sei tu l’elemento dominante?

benessere iopensopositivo mente sviluppo Jan 19, 2023

Martedì pomeriggio è stata una giornata di forte vento e temporale: il cielo era plumbeo, il rumore dell’aria un sibilo continuo e incalzante, e  qua e là tutto attorno foglie svolazzanti coperte da una fitta pioggia (“del resto è normale vista la stagione: siamo in autunno, ho pensato). Lavoravo al pc fino a che un colpo secco proveniente dall’esterno ha richiamato la mia attenzione: mi sono affacciata alla finestra verso il giardino,  e ho notato  che tra i cespugli ondeggianti attraversati dalla tempesta c’era una bellissima pianta alta e robusta con…un vistoso ramo spezzato (successivamente scagliato dal vento a 50 metri di distanza – mica male la tempesta!).

Da tutto questo scenario mi sono venute in mente una serie di domande:

  • Quanto è importante nella vita allenarsi alla flessibilità?
  • Quanto è importante riuscire ad essere flessibili per superare le tempeste della vita?
  • In che modo rischiamo veramente di venire scagliati lontano dalle nostre sicurezze, certezze…da tutto ciò che rappresenta la nostra base e il nostro centro?  ci è d’aiuto resistere e opporci con forza ai momenti bui o piuttosto…è saggio accoglierli imparando a fletterci sinuosamente?

La natura è grande maestra di insegnamenti di vita. Pensiamo alla teoria dell’evoluzione della specie darwiniana: chi è sopravvissuto?  quale specie è evoluta?  Come ricorda Darwin, sopravvive la specie che si adatta all’habitat e alle sue mutazioni, ovvero: flessibilità.

La flessibilità spesso diventa l’arma migliore per sconfiggere il destino avverso. Esattamente come il giunco che sotto i forti venti si piega proprio per non spezzarsi.

Da oggi per i prossimi 28 giorni (la durata di un ciclo lunare) fate esercizio di flessibilità a partire da piccole situazioni quotidiane. Siete vegetariani e vi portano alla Steak House? Avete una giornata fitta di impegni e un caro amico vi fà una improvvisata? Andate al ristorante e il piatto che avete ordinato non è esattamente come ve lo sareste aspettato? Dinanzi a queste situazioni ed altre analoghe, evitate di irrigidirvi e opporvi con fermezza; piuttosto adattatevi con eleganza e leggerezza, e scopritevi dominanti su ogni situazione anziché esserne dominati.

Lascia un tuo commento al post: mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi, grazie!

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te