10 Aforismi Per Una Coppia Felice

amore benessere coaching comunicazione crescita personale emozioni felicità iopensopositivo Feb 06, 2023

Difficile incontrare il partner ideale, ancora più difficile mantenere nel tempo un rapporto ideale con la persona con cui scegliamo di condividere parte della nostra esistenza.

Il tempo scolora l’emozione della “prima volta”, la routine appanna la magia delle piccole attenzioni inizialmente giornaliere, e anno dopo anno sempre più coppie stentano a riconoscersi arrivando a interrogarsi sul senso della loro vita insieme.

Incredibile come l’amore possa addirittura trasformarsi in rancore, ma ti basti fare un giro in qualche aula di tribunale per osservare le dinamiche in atto (spesso furibonde) tra coniugi che abbiano preso la decisione di separarsi.

C’eravamo tanto amati…e in egual misura ci siamo poi detestati.

Tuttavia esistono storie d’amore più forti di qualsiasi resistenza e difficoltà. Esistono amanti capaci di stringere l’uno la mano dell’altra con la stessa intensità ed emozione del primo incontro.

Malgrado le avversità e le insidie della quotidianità, esistono ancora coppie capaci di celebrare il mistero dell’amore ogni giorno più del primo giorno.

  • Qual è il segreto di unioni così rare quanto preziose?
  • Quale particolare alchimia ai più sconosciuta riescono a nutrire questi rari esempi di amanti?
  • Quali abitudini virtuose hanno saputo alimentare?

Questo e altro nei 10 aforismi che stai per leggere di seguito: 10 insegnamenti fondamentali da non trascurare mai se vuoi prevenire le insidie delle difficoltà di coppia!

#1. Rispetta le esigenze individuali

La coppia è un sistema che trascende la somma dei singoli individui che la compongono: due innamorati sono capaci di cose che al singolo sembra impossibile anche solo immaginare. Ma perché la magia della matematica del cuore si realizzi bisogna che si alternino spazi di autonomia e momenti di condivisione.
Willy Pasini

#2. Sii sempre orgoglioso di chi sei

Tutti gli uomini sono bugiardi, incostanti, falsi, chiacchieroni,infantili, orgogliosi, vili, vigliacchi e sensuali, tutte le donne sono perfide, vanitose, artificiose, curiose e depravate, ma se c’è al mondo una cosa santa e sublime è l’unione di questi due esseri così imperfetti.
Alfred de Musset

#3. Valorizza la sessualità

La stabilità coniugale è ben prevista dalla formula: «frequenza del sesso meno frequenza dei litigi». Il risultato non deve essere un numero negativo.
Daniel Kahneman

#4. Non pretendere di fare tutto da solo (soprattutto nelle difficoltà)

Saremo felici o saremo tristi, che importa? Saremo l’uno accanto all’altra. E questo deve essere, questo è l’essenziale.
Gabriele D’Annunzio

#5. Ricerca la complicità del tuo partner

L’amore è quella cosa che tu sei da una parte e lei dall’altra eppure vi sovrapponete così perfettamente che siete uno e non due. Uno come i piedi, gli occhi, le mani, come i tempi del battito e le forme del respiro. E chi guarda da una parte e poi dall’altra, cercando il due e non l’uno, resta stupito, perché anche lontani il vostro spazio e la vostra anima non si possono dividere con niente.
Fabrizio Caramagna

#6. Sbarazzati dell’Ego

Se il vostro scopo nella coppia è dimostrare in continuazione di esser sempre i più bravi, di guadagnare di più, di controllare la vita di tutti, allora non volete il bene della coppia, tanto meno quello del vostro partner. Nelle coppie che funzionano, si coopera per raggiungere obiettivi comuni mettendo a disposizione le proprie risorse, si sostiene l’altro nel raggiungimento di risultati propri.
Caterina Steri

#7. Rimboccati le maniche

Una vita in coppia armonica e concorde non si copia né si incolla, ma si costruisce con pazienza, perseveranza e, soprattutto, con reciproca comprensione e tolleranza.
Jean-Paul Malfatti

#8. Impara a perdonare

Sappiamo che, se vogliamo veramente amare, dobbiamo imparare a perdonare.

Madre Teresa di Calcutta

#9. Pretendi prima di tutto da te stesso

Ho imparato che non posso esigere l’amore di nessuno. Posso solo dar loro buone ragioni per apprezzarmi ed aspettare che la vita faccia il resto.

William Shakespeare

#10. Valorizza il dialogo

Il vero amore non implica la perfezione, anzi fiorisce sulle imperfezioni. Il dialogo è il collante fondamentale di qualsiasi rapporto affettivo.
John Gray

Infine (stando sempre in tema d’amore e relazioni) le parole di un autore che porto sempre con me e che non posso non condividere con te: rammentano l’importanza di entrare in connessione con la propria parte più intuitiva e istintiva, ascoltando quel messaggio di verità profonda che ognuno racchiude dentro di sé.

>>> A ciascuno di voi è riservata una persona speciale. A volte ve ne vengono riservate due o tre, anche quattro. Possono appartenere a generazioni diverse. Per ricongiungersi con voi, viaggiano attraverso gli oceani del tempo e gli spazi siderali. Vengono dall’altrove, dal cielo. Possono assumere diverse sembianze, ma il vostro cuore le riconosce. Il vostro cuore le ha già accolte come parte di sé in altri luoghi e tempi, sotto il plenilunio dei deserti d’Egitto o nelle antiche pianure della Mongolia. Avete cavalcato insieme negli eserciti di condottieri dimenticati dalla storia, avete vissuto insieme nelle grotte ricoperte di sabbia dei nostri antenati. Tra voi c’è un legame che attraversa i tempi dei tempi: non sarete mai soli.

– Brian Weiss, dal libro “Molte Vite un solo Amore”

Ti aspetto nei commenti più sotto: non vedo l’ora di leggerti!

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te