10 Frasi Per Ritrovare La Motivazione Quando La Fatica Incombe

crescita personale mente obiettivi sviluppo Feb 06, 2023

Sarà capitato anche a te di vivere una di quelle classiche e memorabili cosiddette “giornate no”, vero? Lassi di tempo in cui non hai voglia di fare nulla, non c’è niente che ti soddisfi, e senti che ti stai trascinando da un posto all’altro con le energie sotto i tacchi.

La mente è persa in vagheggiamenti tanto continui quanto imprecisi, e l’unica cosa che realmente concretizzi è un impensabile quanto irresistibile desiderio di nullafacenza: bighelloni, gironzoli, perdi tempo in stupidaggini e in buona sostanza… non fai il resto di niente.

Nulla di grave in quanto ho appena descritto; anzi, una tantum è addirittura strategico concedersi dei simili momenti di “vuoto” per smaltire lo stress di intense giornate di lavoro e preoccupazioni.

Il problema sorge quando non sei nella condizione di poterti permettere nemmeno un minuto di pausa, perchè magari hai delle scadenze imminenti da rispettare…impegni di lavoro da onorare quanto prima…o consegne urgenti da ultimare.

Cosa puoi fare in circostanze simili?

Che strategia puoi adottare per alimentare la motivazione e tirati rapidamente fuori dal vortice di pigrizia e stagnazione in cui senti di ritrovarti (tuo malgrado) di tanto in tanto?

Dato che in principio “fu la mente” (come ben sai, gran parte di ciò che vivi e crei nella tua esistenza personale ha a che fare con la mente e la tipologia di pensieri che più o meno consapevolmente scegli di nutrire), è alla mente che necessariamente bisogna fare ritorno.

E se motivazione, vitalità e incoraggiamento sono esattamente ciò di cui hai bisogno, tutto quello che dovrai fare sarà riprogrammare la mente in questa precisa direzione.

Per quanto mi riguarda ogni volta che ho bisogno di sferzare d’energia mente, animo e corpo adotto una personalissima quanto invincibile terapia d’urto: programmo alcuni minuti in cui passo in rassegna una serie di aforismi appositamente archiviati ad hoc per l’obiettivo in questione.

Te ne propongo subito una decina tra i miei preferiti.

A te ovviamente prolungare/integrare la lista secondo quanto nelle tue corde e preferenze personali.

#1. Non aspettare; non sarà mai il tempo opportuno. Inizia ovunque ti trovi, con qualsiasi mezzo tu possa avere a disposizione: mezzi migliori li troverai lungo il cammino. – Napoleon Hill

In altri termini: chi ha tempo non aspetti tempo. E se hai bisogno di sentirti motivato all’azione, inizia cercando tu per primo delle buone motivazioni per agire e smetti di restarne in attesa in grazia del caso.

#2. Sforzati di non avere solo successo, ma di essere una persona di valore. – Albert Einstein

Hai riflettuto sul genere di persona che crei e diventi tutte le volte che dimostri a te stesso di poter essere più forte delle tue debolezze?

Scommetto si tratti di un tipetto niente male, vero?

#3. Due strade divergevano nel bosco, ed io…scelsi quella meno battuta e questo fece la differenza. – Robert Frost

Smetti di fare ciò che è più semplice. Adoperati piuttosto secondo ciò che è più utile.

#4. Ho Sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte mi hanno la fiducia per fare il tiro vincente dell’ultimo secondo e ho sbagliato. Ho fallito più e più volte nella mia vita. Ed è per questo che ho avuto successo? – Michael Jordan

Come puoi imparare se non ti permetti di migliorare? E come puoi migliorare se non sei disposto a metterti in discussione e sbagliare?

#5. Ogni battuta mi porta vicino alla prossima corsa alla base. – Babe Ruth

Inizia. Inizia soltanto. Ogni minuto (in più) di lavoro è un minuto in meno al suo completamento.

#6. Io non sono un prodotto della mia situazione. Io sono un prodotto delle mie decisioni. – Stephen Covey

Dunque cos’hai deciso di fare ora? Vuoi continuare a perdere ancora del tempo o inizi seriamente a darti da fare per onorare i tuoi impegni?

#7. L’ispirazione esiste, ma ci deve trovare già all’opera. – Pablo Picasso

Tutto diverrà più semplice mano a mano che agisci e concretamente ti attivi. Ma (appunto) devi iniziare.

#8. Che cosa puoi fare tu, solo tu, di modo che facendolo bene farai la differenza? – Brian Tracy

In che modo scegli di fare la differenza ora? In quale maniera scegli di contribuire con ciò che di speciale e unico appartiene solo a te?

#9. Inizia dove ti trovi. Usa ciò che hai. Fai ciò che puoi. – Arthur Ashe

Non devi essere perfetto a tutti i costi, super performante e impermeabile alle fatiche. Tutto ciò che hai bisogno di chiedere a te stesso ora….in questo momento, è davvero molto semplice: hai solo bisogno di fare del tuo meglio.

#10. Noi diventiamo ciò che pensiamo. – Earl Nightingale

I pensieri che stai avendo sono in linea con la persona che vuoi diventare?  Qualora la tua risposta fosse negativa, credi sia saggio trattenerti dal cambiarli?

Sono desiderosa ora di farti alcune domande per avere una tua opinione riguardo il tema di questo post:

  • Quale frase ti ha colpito maggiormente?
  • Cosa fai per superare gli stati talvolta indesiderati di fatica e stanchezza?
  • Cosa ti dici tutte le volte che hai bisogno di recuperare carica e motivazione?

Ti aspetto più sotto nei commenti ðŸ˜‰

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te