3 Ingredienti Essenziali Alla Tua Felicità

benessere crescita personale emozioni felicità iop mente Feb 06, 2023

Un po’ come per la fortuna, si narra che anche le disgrazie e le difficoltà in certi periodi della nostra vita arrivino tutte in una volta.

Magari proprio tu, in questo preciso istante, ti stai riconoscendo in quanto ho appena affermato e senti di essere bersagliato da una malasorte ostinatamente accanita che ti priva di ogni energia e serenità.

A questo proposito, voglio condividere con te quanto raccontava alcuni giorni fa un conoscente che non sentivo da alcuni anni: “Daria esco ora da un periodo terribile; onestamente, non so nemmeno come abbia fatto ad affrontare tutto quello che mi è capitato. Ti basti sapere che nel giro di un paio d’anni ho perso il lavoro, è morto improvvisamente un amico a me molto caro, e il mio papà si è ammalato gravemente”.

Caspita: niente più?! (verrebbe da esprimere)

È capitato anche a me di attraversare dei frangenti particolarmente dolorosi che mi abbiano messo a dura prova, apparentemente sotto scacco e profondamente disarmata.

E sai cosa ti dico?! Ti dico che giorno dopo giorno, mese dopo mese, semplicemente “impari”: impari a vivere con il meglio che hai evitando che pessime circostanze rendano pessima la tua intera vita.

Impari che puoi essere felice malgrado tutto e tutti, credimi.

E impari anche che (se vuoi) sorridere può diventare voce del verbo “nonostante che…”.

Se anche tu desideri e pretendi il meglio da te in qualsiasi circostanza e momento, leggi attentamente quello che segue e preparati a fare tuoi 3 ingredienti essenziali alla felicità!

 

#1. Ascolta i tuoi bisogni

Evita di farti travolgere dalle situazioni, e riserva uno spazio interamente dedicato a te all’interno di ogni giornata.

Sei una persona con delle esigenze ben specifiche che reclamano volontà ed intenzione, ed è doveroso dedicare a te stesso tutte le attenzioni che meriti e di cui hai bisogno.

Non scordarti mai di te, e inaugura ogni giornata rivolgendoti sempre questa domanda: “Carissimo/a ………(tuo nome), cosa posso fare oggi per te?”.

Può sembrare sia un rito banale e scontato, ma non è mai banale entrare in contatto con se stessi avendo cura delle proprie esigenze.

La conoscenza di sé è una nascita alla propria luce, al proprio sole. L’uomo che conosce se stesso è un uomo vivo.

Marie-Madeleine Davy

 

#2. Smetti di sentirti in colpa (per come sei fatto)

Ci risiamo.

La vita ti sfida, e tu lamenti di voler essere più forte, più astuto, più scaltro, più menefreghista, etc. Dal tuo punto di vista, qualsiasi altra cosa rispetto alla semplice versione di te stesso sarebbe sempre la miglior cosa.

Magari ti senti addirittura in colpa per quello che stai affrontando, e non manchi occasione per criticarti e avere la peggio su di te.

Tu sei la causa delle tue sventure, tu e il tuo essere “sbagliato” e fuori posto.

Alt…ferma tutto.

Questo è esattamente il tipo di pensiero che continuerà a trattenerti nelle difficoltà e ti impedirà di realizzare non solo il tuo meglio ma anche un minimo di serenità personale.

Tu non hai proprio colpa di niente.

Potrai essere responsabile per certe situazioni, ma certamente mai colpevole.

Esamina obiettivamente gli aspetti del tuo carattere che hai bisogno di forgiare e allenare, e smetti di infierire su di te e giudicarti.

Non avrai mai il controllo di tutto e… mio caro, arrenditi all’idea che talvolta shit happens!

Non c’è problema così terribile a cui non si possa aggiungere un po’ di senso di colpa per renderlo ancora peggiore.

Bill Watterson

 

#3. Smetti di dubitare

Parliamoci chiaro: mi dici realmente cosa vuoi?!

Vuoi che le circostanze abbiano la meglio su di te, e pertanto stai decidendo di soccombere e rassegnarti passivamente anche alle peggiori situazioni?

O magari vuoi essere un agente attivo di trasformazione, e scegli di impegnarti tenacemente per ottenere comunque serenità ed equilibro nella tua vita?

La felicità è un traguardo frutto di impegno e dedizione: non ha nulla di occasionale o fortuito, e molto di sistemico e strutturato.

Resta concentrato su di te e ricorda che possiedi tutte le risorse di cui hai bisogno per creare la realtà che desideri.

Sei in difficoltà e sei provato, lo so, ma sei anche molto più forte e potente di quanto tu creda.

Credimi.

La vita non ti offrirà mai nulla che sia al di sopra delle tue capacità e possibilità: non dubitare mai di te e non dubitare mai esista una saggezza profonda custodita in ogni esperienza che attraversa il tuo cammino.

Nel momento stesso in cui dubitate di poter volare, cessate anche di essere in grado di farlo.

Sir James Matthew Barrie

 

Ora veniamo a te; raccontami…

  • Quali difficoltà ti stanno mettendo a dura prova in questo periodo?
  • In che maniera ti stai sostenendo e supportando?
  • Fino a che punto credi in te stesso e nelle tue innate potenzialità?

Ti aspetto nei commenti più sotto, felicissima di leggerti e offrirti il mio sostegno!

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te