3 Ottime Ragioni per Smettere di Scappare dalle Difficoltà della Tua Vita

autostima benessere crescita personale felicità iopensopositivo men obiettivi sviluppo Feb 06, 2023

Alzi la mano chi non ha mai avuto seri problemi o difficoltà in vita sua…

Personalmente mi sono trovata più volte ad attraversare vere e proprie tempeste, e non è mai stato né semplice né piacevole. In queste situazioni particolarmente gravose e impegnative una domanda che ricorreva nella mia mente era: “Perché?”.

Perché la vita mi riserva questa angoscia…queste fatiche e sofferenze? Che senso ha tutto ciò?

Avevo la sensazione che ogni più piccolo dolore fosse gratuito, che il dolore in sé non avesse alcuno scopo se non l’equivalente di una penitenza fine a se stessa per nulla utile e assolutamente pretestuosa.

Ma in realtà così non è, e anzi (come recita un noto adagio) è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare.

E nel gioco della vita è importante saper muovere passi in ogni direzione, tanto nelle strade senza pendenza…quanto nelle salite.

Personalmente ho compreso 3 ottime ragioni per smettere di scappare dalle difficoltà ed affacciarmi alla vita accogliendo con gratitudine tutto ciò che essa mi offre.

Da quel momento, ti assicuro che tutto è cambiato!

#1. Ciò a cui resisti, persiste

Proprio questa mattina i miei figli, durante la colazione, avevano incredibile curiosità di essere aggiornati circa il momento del parto di ciascuno dei due.

“Allora mamma, cos’è successo quando sono nato/a io? Ci è voluto tanto tempo? È stato doloroso?”

Rispondendo loro, riflettevo sulle difficoltà di quel momento e sul proverbiale dolore che mi ha attraversata.

“Sì amore, è stato un momento molto doloroso e faticoso. Talmente doloroso da sentirmene sopraffatta e credere di non avere forze a sufficienza per venirne a capo. Salvo rendermi conto che dovevo attraversare quel dolore, conoscerlo fino in fondo…farlo mio e percorrerlo per poterne finalmente uscire”. 

Così infatti è stato, e così credo sia anche per tutti i dolori e le difficoltà della vita.

A nulla vale sfuggirne, ignorarli, o fare finta di niente; ciò da cui scappi inevitabilmente ti insegue, e sarà la tua ombra fintanto che non ne attraverserai i margini e lo percorrerai.

Ogni difficoltà è uno strumento attraverso cui la vita ci induce a crescere e migliorare: non sfuggire alle avversità, non disperdere le energie in una corsa sul posto che non taglierà mai alcun traguardo, ed affronta quanto prima ciò che ti sta opprimendo.

La vita non ti concederà mai nulla di più di quanto tu possa affrontare e superare, dunque: coraggio, smetti di arretrare e fatti avanti!

Entra in quel buio, in quel dolore, in quelle fatiche e conoscile: puoi liberarti solo di ciò che possiedi, e devi necessariamente imparare ad amare la pioggia se vuoi godere poi dell’arcobaleno.

Se non sei parte della soluzione, allora sei parte del problema.

Anonimo

 

#2. Allenati a crescere

Giorni or sono ho trascritto su un foglio di carta alcuni obiettivi che mi propongo di realizzare a breve; ho ripiegato accuratamente quello stesso foglio e l’ho riposto sul fondo di un vasetto successivamente colmato di terra.

Con una paletta ho smosso la terra dalla superficie del mio contenitore, e ho sparso i semi di una piantina fiorita che con gioia mi preparavo a veder sbocciare entro qualche giorno.

Metaforicamente quei semi erano i semi dei miei obiettivi, e i fiori che sarebbero sbocciati la fioritura di quegli stessi propositi.

Nei giorni a seguire guardavo il mio vasetto con calma e attenzione, e meditavo sulla “rivoluzione” che silenziosamente germogliava sotto quella terra.

Apparentemente sembrava che nulla fosse in atto, ma in realtà sapevo bene che quei piccoli semini dovevano rompersi…dovevano arrivare al loro limite e poi spaccarsi per germogliare in qualcosa di più grande, più forte e assolutamente più bello di quanto non sembrassero all’inizio.

E questo è esattamente quello che la vita fa anche con ogni essere umano: dispone il terreno e le condizioni migliori affinché ogni individuo abbia la possibilità di rompere i confini della propria esistenza, per divenire qualcosa di migliore e superiore rispetto quanto non fosse all’inizio.

Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.

Seneca

  • In quale direzione dunque la vita ti sta stimolando a crescere e migliorare?
  • Sei sicuro che siano proprio i mari calmi a rendere esperti e sapienti i marinai?

 

#3. Impara la lezione

La vita non offre necessariamente ciò che ti aspetti, ma piuttosto ciò di cui hai bisogno per cambiare in ottica costantemente evolutiva ed incrementale.

Tu ed il tuo spirito fate parte di un ampio disegno che travalica i limiti sensoriali del corpo e dell’intelletto.

Smetti di applicare la logica in ogni esperienza che vivi, e impara a confidare nell’intimo significato di tutto ciò che sperimenterai nell’arco della tua esistenza.

Se ti ritrovi nel mezzo di frangenti imprevisti e difficoltosi, sappi che evidentemente hai bisogno di quel genere di parentesi esistenziali per maturare maggiore consapevolezza dei tuoi limiti e potenzialità…misurarti con chi sei e cosa vuoi realmente…nonché ricevere lo slancio necessario a muovere i primi passi in direzione di quei cambiamenti che ti permetteranno di crescere e maturare come uomo e come essere spirituale.

Cogli il senso di tutto ciò che ti capita, e smetti di credere siano solo eventi casuali del tutto privi di significato: il caso non esiste.

Attribuisci uno scopo alle esperienze che stai attraversando, e finalmente troverai fine al dolore che attraversi.

E alla fine, non sono gli anni della tua vita che contano. È la vita nei tuoi anni.

Abramo Lincoln

 

 

Adesso raccontami:

  • Cos’hai imparato dalle difficoltà della vita?
  • Credi ancora che il modo migliore per affrontare i problemi sia scappare e fare finta di niente?
  • Quanto resisti ai cambiamenti…e quanto li accompagni con fiducia e accettazione?

Non dimenticare di condividere qui sotto quello che hai imparato durante il tuo cammino: non vedo l’ora di leggerlo 🙂

>>> L’articolo è stato pubblicato anche su Omnama, la community online di appassionati di crescita personale più grande in Italia (oltre 160.000 iscritti)! Vieni a scoprilo cliccando qui

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te