7 Modi Per Ritrovare Calma E Serenità Durante Le Feste

benessere crescita personale felicità iopensopositivo mente obiettivi sviluppo Feb 06, 2023

Vigilia di Natale.

Come fosse ieri, ricordo perfettamente che qualche anno fa mi ritrovai nella malaugurata condizione di acquistare alcuni regali poco prima della chiusura dei negozi di un centro commerciale.

Motivo di simile, esemplare disorganizzazione?!

È possibile ricordare molte cose, ma certamente non tutte. Soprattutto se urgenza e frenesia bussano alla porta ormai da settimane.

Se anche tu ti riconosci in questa descrizione e hai vissuto situazioni impreviste di autentico caos e sconcerto, permettimi di offrirti alcuni consigli che nell’ ultimo periodo mi stanno aiutando a godere delle vacanze (natalizie e non) con la giusta dose di energie, spirito e giocosità.

Qualora invece tu appartenga alla categoria di persone perfettamente in sintonia con la serenità delle feste e di tutti gli inevitabili preparativi, sarò felice di leggere ogni tuo eventuale suggerimento nello spazio sottostante riservato ai commenti.

Per il momento ecco a te 10 personalissimi modi per ritrovare calma e pace durante le feste!

#1. Organizzati

Secondo un’indagine condotta dalla Greenberg Quinlan Rosner i fattori di stress maggiormente incidenti durante le vacanze sono per il 67% la perdita di tempo, e per il 62% la perdita di denaro.

La soluzione?

Organizzati. Ovvero, definisci in anticipo il budget complessivo per i tuoi acquisti natalizi e cerca i regali per tempo dando una sbirciatina ai negozi anche quando ti trovi in giro per tutt’altri motivi: in questo modo ottimizzerai la risorsa tempo e porterai a termine l’incombenza dei doni con il minimo della fatica 😉

#2. Segui una routine fisica di allenamento

L’esercizio fisico permette al corpo di lasciare andare tensioni e contemporaneamente alleggerisce il cervello di tutti quei problemi, pensieri e difficoltà che spesso sono solo frutto della tua immaginazione.

Smetti di trovare nuove scuse ogni giorno raccontando che non hai tempo per questo genere di cose: il tempo non va atteso, va preso.

Tutte le mattine svegliati un pochino prima (anche solo di 40 minuti) e impegnati in una routine d’esercizi semplici che liberino tanto il corpo quanto la mente: benessere e amor proprio ti saranno debitori.

#3. Mantieni un tuo spazio sacro

Ogni giorno fai in modo di dedicare 30 minuti del tuo tempo a te stesso per fare esclusivamente ciò che ti rigenera e ti restituisce equilibrio e centratura.

Leggi un libro, ascolta della musica, fai una passeggiata, pratica Yoga, medita, etc.: in altre parole, ricordati di te.

Ogni giorno disponi di 1440 minuti: sicuro di non potertene riservare un esimio 3%?!

#4. Tieni a bada la tua salute mentale

Secondo una ricerca della National Alliance, oltre il 60% degli americani con disturbi/malattie mentali peggiora il proprio livello di salute proprio durante le feste.

Per quale motivo? Perché si sentono soli, coltivano alte aspettative, e vivono la quotidianità con stress.

Abbi cura di te, e presta attenzione alle tue risorse.

Natale può essere un giorno in ufficio come tanti altri o la magia di ritrovarti con parenti e amici: trova l’espressione che più ti caratterizza e sii sempre in linea prima di tutto con te stesso.

#5. Impara a dire di no

Feste, inviti, eventi, telefonate, etc.: la tua agenda esplode ed il telefono non dà tregua.

Improvvisamente ti ritrovi sommerso da una marea di pranzi/cene d'”auguri” senza sapere più che forma abbiano la cucina e il tavolo di casa tua.

Cosa fare per riprendere fiato ed evitare il burn-out?!

Ogni volta che senti sia necessario, esercita l’arte del NO e autorizzati a prendere tutte le boccate d’ossigeno di cui hai bisogno (magari godendo in privato il piacere particolare della tua casa meravigliosa).

#6. Dedicati a qualcuno

In questo particolare periodo dell’anno cogli occasione per prestare servizio volontario in qualche casa di cura, missione, centro assistenziale, etc. in modo d’essere d’aiuto e sostegno per il prossimo.

Toglierai attenzione a te stesso (ed a tutti i tuoi problemi) e godrai della gratificazione di aver fatto qualcosa di buono e prezioso per qualcuno.

#7. Ringrazia

Sempre e comunque, ricorda tutto ciò per cui puoi sentirti grato e fortunato.

Ringrazia i tuoi amici, ringrazia il tuo corpo, ringrazia il mondo in cui vivi. Non dare mai nulla per scontato, mantieniti sempre connesso con la Vita, ed in questo periodo di strenne e scintillii lascia che prima di tutto brilli la madre di tutte le virtù: la gratitudine.

A te che mi stai leggendo infine, tanti auguri di un sereno e felice S. Natale <3

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te