9 Affermazioni Da Dire a Te Stesso/a Per Sostenerti Nella Vita

autostima benessere crescita personale emozioni iopensopositivo louise hay sviluppo Feb 06, 2023

Tutto ciò che racconti a te stesso (le espressioni che usi, le storie in cui credi, i film mentali che immagini) è alla base di ciò che vivi nel presente e attrarrai nel futuro.

C’è una stretta correlazione tra la qualità di come ti esprimi e la qualità di quello che accade nella tua esistenza, ed ogni singola parola che pronunci è rappresentativa dello schema mentale che ti sta guidando nella vita.

Proprio qualche giorno fa ascoltavo per radio l’intervista ad una scrittrice che affermava l’importanza di NON essere ottimisti (in controtendenza rispetto alla maggior parte dei titoli pubblicati sul tema): a detta dell’autrice le persone ottimiste sminuiscono i problemi, mancano di realismo e si confinano in un mondo ideale di speranze fini a se stesse.

Considerazioni a parer mio condivisibili ma fino ad un certo punto.

È importante viaggiare con i piedi per terra ed evitare di raccontarsela (se un problema esiste non ha alcun senso negarlo dicendo a sproposito che “va tutto bene”); ma contemporaneamente è doveroso sostenersi nel cammino, alimentare le energie di parole e immagini incentivanti, essere positivi e propositivi.

Altrimenti finiamo con il morale sotto le ginocchia, perdiamo ogni speranza, e inesorabilmente ci lamentiamo (diventando una calamita vivente di schifezze! – come osserva T. H. Eker).

E dunque ecco per te ora una serie di affermazioni utili a mantenere centratura nei problemi ed obiettività nelle difficoltà.

Si tratta di affermazioni che io per prima uso tutte le volte che ho bisogno di ritrovare energia mentale mantenendo il giusto equilibrio tra i miei pensieri (talvolta sotto scacco dalla morsa delle paure) e le emozioni.

Di tanto in tanto recito mentalmente queste parole al pari di un mantra silenzioso del mio spirito, e ti posso assicurare che la loro efficacia non manca di farsi sentire! Mi auguro che anche tu ne possa trarre la stessa utilità.

Ogni volta che sei preoccupato all’idea di un cambiamento, teso per l’imprevedibilità di una situazione, o in affanno per una serie di difficoltà che sembrano insormontabili, semplicemente dì a te stesso una o più delle frasi che seguono:

#1. Andrà tutto bene….

Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene, allora non è la fine.
John Lennon

#2. Il meglio deve ancora venire…

Ogni muro è una porta.
Ralph Waldo Emerson

#3. Sono una persona piena di risorse…

La vita è come un’equazione di matematica: per ottenere il massimo, devi saper convertire il negativo in positivo.
Antonia Gravina

#4. Funzionerà ogni cosa…

Non guardare se il tuo bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto. Guarda quanta luce c’è nel vetro.
Fabrizio Caramagna

#5. Anche questo momento passerà…

È meglio accendere una piccola candela che maledire l’oscurità.
Confucio

#6. Posso essere chiunque io decida di essere…

Se puoi cambiare idea, puoi cambiare la tua vita.
William James

#7. Ce la posso fare…

Non arrenderti. rischierai di farlo un’ora prima del miracolo.

Proverbio Arabo

#8. Dispongo di tutte le risorse di cui ho bisogno…

La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci.

Anonimo

#9. Tutto ha un senso

Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto….

Michael Jordan

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te