Azione in 4 fasi…e 1 video!

autostima coaching crescita personale felicità iopensopositivo mente obiettivi sviluppo Feb 06, 2023

Azione in 4 passi...e 1 videoUn vecchio proverbio tibetano (che peraltro amo molto), recita: “Quando c’è una meta, anche il deserto diventa strada”.

Qualsiasi siano i risultati e gli obiettivi che desideri conquistare, è importante che entrambi siano messi a fuoco con chiarezza e precisione affinché tu li possa raggiungere e celebrare.

Non si arriva in cima all’Everest per caso, ed è ovvio che per tagliare qualsiasi tipo di traguardo (affettivo, professionale, familiare, etc.) riducendo i margini di fallimento, è fondamentale conoscere il maggior numero di dettagli possibili relativi alla propria impresa.

È solo nell’esatto momento in cui la meta diviene chiara agli occhi della tua mente, che acquisisci le capacità necessarie per agire con cognizione di causa, ti armi delle risorse necessarie per superare le inevitabili difficoltà impreviste, e riesci a fare persino del deserto la tua strada.

La ragione principale per cui le persone non ottengono ciò che vogliono, è che non sanno quali sono i loro obiettivi. Chiarezza significa potere.
T. Harv Eker

Tuttavia quante volte ti è capitato di sapere esattamente quello che volevi, e malgrado la tua presa di coscienza, non hai fatto assolutamente nulla per soddisfare le tue ambizioni?

Quante volte era cristallino e lampante il desiderio di smettere di fumare, di frequentare regolarmente la palestra, oppure di perdere quei chili di troppo, e malgrado la chiarezza del tuo obiettivo ti sei arenato ai box di partenza senza muoverti nemmeno di un centimetro?

In effetti, consapevolezza e visione sono solo i primi passi per ottenere dei cambiamenti nella direzione di ciò che desideri, e certamente (come puoi avere già sperimentato) non sono gli unici.

Per spingerti all’azione serve un ulteriore ingrediente per nulla trascurabile, un aspetto che ha a che fare con il senso ed il significato ultimo delle tue azioni: la motivazione (motivo + azione = il motivo delle tue azioni).

La motivazione è il carburante, la benzina che spinge il motore della tua volontà in direzione di ciò che desideri.

Supponiamo per es. che tu voglia iniziare un allenamento in palestra per perdere un pò di peso che hai accumulato in eccesso: immagina per un momento come cambierebbe la tua vita se nell’arco dei prossimi 10 – 20 anni, continuerai a conservare le tue abitudini sedentarie mantenendoti fisicamente appesantito.

  • È realmente ciò che vuoi?
  • È realmente ciò che vuoi essere?
  • È realmente CHI vuoi essere?

Pensa alle conseguenze in termini di salute, relazioni, professione, autostima, etc.

In alternativa, che tipo di risultati potresti ottenere se iniziassi sin d’ora a forgiare i tuoi muscoli restituendo al corpo la sua naturale forma fisica e gradevolezza? Come cambierebbero le cose se anziché arrenderti al tam-tam delle tue incessanti scuse, cominciassi ad allenare la forza di volontà e determinazione (a partire dal fitness, come per qualsiasi altro obiettivo)?

Il miglior momento per piantare un albero era vent’anni fa; il secondo miglior momento è ora.

Proverbio-Cinese

Inoltre, non c’è modo migliore per fare qualsiasi cosa che iniettare di piacere l’attività cui hai deciso di impegnarti. Se saprai portare leggerezza e divertimento alle azioni connesse con i tuoi obiettivi, il tempo scorrerà tanto rapidamente quanto fruttuosamente, ed anche una semplice (e spesso noiosa) pedalata alla cyclette potrebbe cambiare radicalmente significato trasformandosi in una esperienza memorabile.

Non ci credi? >>> Guarda subito questo video allora 🙂 contrex

Hai appena visto una candid camera realizzata all’Opéra di Parigi, su commissione di una nota azienda francese per reclamizzare il proprio prodotto alimentare (acqua minerale naturale). Non male bruciare 2000 calorie in questo modo, vero? e soprattutto, molto meno faticoso di una di quelle solite sessioni di gym in cui non fai altro che guardare il muro della tua palestra!

Per concludere, un ultimo consiglio che ha a che fare con la qualità di ciò che “masticano” le meningi della tua mente: lascia perdere tutte quelle vocine che ti dicono che “non ce la puoi fare….è tutto tempo perso…tutto sommato ti potresti accontentare…” e inizia piuttosto a darti da fare con costanza e tenacia in direzione dei tuoi obiettivi.

Al termine di un concerto, sai cosa rispose Beethoven ad una signora che si esprimeva ammirata per il genio del compositore?

“Non si tratta di genio signora. Tutto ciò che dovrete fare per essere brava come me, è esercitarvi 8 ore al giorno per circa 40 anni. Il mio genio è per l’1% frutto di ispirazione,  e per il 99% frutto di intensa sudorazione”.

Dunque basta scuse (quanto più sarai colto, tanto più crederai siano ragioni). E basta giri di parole.

Analizza chiaramente i tuoi obiettivi, esplora il significato profondo e l’importanza che avrebbero per la tua vita, impegnati a raggiungerli con gioia e piacevolezza, e sii tanto perseverante quanto continuo negli sforzi. L’universo intero cospira affinché chi lo desideri possa realizzare i propri sogni, dunque…fai sentire chiaramente la tua voce e rammenta che è proprio la possibilità di realizzare ciò a cui tieni a rendere la vita interessante!

Grazie per aver letto il post! MI farebbe molto piacere ricevere un tuo commento, dunque approfitta del box qui sotto per scrivere subito la tua opinione sull’articolo 😉

Se inoltre ti è piaciuto, aiutami a condividerlo sulle tue bacheche social con le apposite icone di sharing! Grazie.

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te