Rifiuto, solitudine, fallimento: sono solo alcune delle ferite emozionali in grado di farci soffrire e addolorarci in maniera profonda e psicologicamente preoccupante.
L’essere umano generalmente interviene in maniera risoluta e tempestiva non appena accidentalmente ferisce il suo organismo o qualsiasi parte del corpo.
Che si tratti di usare un disinfettante o andare al pronto soccorso, ogni azione è guidata dall’intento di ripristinare il prima possibile il livello di salute iniziale.
E che dire invece di tutte le volte in cui sono le emozioni a dover essere curate? Che dire di tutte le volte in cui raccontiamo a noi stessi che quella tristezza, dispiacere ed apatia che sentiamo… passeranno da sole prima o poi?
È essenziale comprendere che tanto il corpo quanto l’animo hanno bisogno di cure ed attenzioni costanti, e proprio per questo preservare la salute mentale è urgente e prioritario tanto quanto custodire la salute fisica.
Rimanendo nel tema del “pronto soccorso emozionale”, è sicuramente illuminante il video che segue presentato ad Ted dallo psicologo Guy Winch.
Ti sembrerà all’inizio poco promettente e un tantino monocorde ma…abbi fiducia e resta fino alla fine: non mancano passaggi di grande riflessione e profonda consapevolezza.
Ti auguro una buona visione (e tanti utili stimoli per il tuo benessere)!
Ps. Il video ha sottotitoli anche in italiano
Daria