I 7 Segreti Di Una Persona Felice

benessere crescita personale felicità iopensopositivo Feb 06, 2023

Sarà capitato anche a te di incontrare delle persone che indipendentemente da tutto e tutti mostrano un viso sempre sereno e autenticamente gioioso…come se nulla possa mai scalfire la pace e la tranquillità del loro animo.

Se hai avuto occasione di fare un viaggio ai Caraibi, sicuramente avrai notato l’indimenticabile sorriso, la cordialità e l’allegria dei nativi locali (economicamente molto modesti, emotivamente molto solari).

Lasciando da parte individui illuminati come il Buddha o Matthieu Ricard (un monaco definito dalla scienza occidentale l’uomo più felice del mondo), come è possibile vivere la propria esistenza conservando la capacità di godere di ogni attimo prescindendo dalla tipologia di eventi e situazioni che sperimentiamo?

La felicità è uno stato dell’essere e mai dell’avere: non saranno certo l’auto nuova o la promozione in ufficio a cambiare in maniera permanente i tuoi stati d’animo, quanto piuttosto l’attitudine con cui affronti la vita in ogni sua sfaccettatura.

Cambiando l’atteggiamento interno delle loro menti, gli esseri umani possono cambiare gli aspetti esteriori della loro vita.

William James

 

Ti ho incuriosito abbastanza?!

Vediamo subito insieme 7 segreti che sono certa ti sosterranno quotidianamente nel tuo cammino verso la felicità!

Mi raccomando, fanne buon uso 😉

 

#1. Il segreto della libertà

Smetti di preoccuparti di ciò che gli altri potrebbero pensare sul tuo conto, e vivi la vita secondo i canoni che ti appartengono e nel pieno rispetto di ciò che ha valore ed è importante per te.

Un ingrediente essenziale della felicità è la libertà, e credi sarai mai libero se eternamente condizionato dalle aspettative altrui?

Ascolta le opinioni che ti circondano, e valutale per quello che sono: semplici punti di vista e nulla di lapidario scolpito a fuoco nella pietra.

È la tua esistenza: difendila, difendendo sempre chi sei.

Ci saranno sempre gli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.

Stanislaw Jerzy Lec

 

#2. Il segreto della realtà

Qualunque cosa negativa vi accada, compreso essere vittime di un fatto grave, catastrofi naturali, malattie o qualsiasi altra cosa, non è colpa vostra. Non c’è nessuna colpa, non siete il bersaglio di una qualche punizione karmica.

Piuttosto, ciò che vi è accaduto è lì e vi appartiene. Dal momento che la paura è una vibrazione, eravate in sintonia a livello vibrazionale con qualunque cosa sia entrato nella vostra vita in un dato momento.

Ricordate che vivete in un Universo che opera secondo la legge d’Attrazione, quindi se vivete nella paura attirerete a voi ciò di cui avete paura.

I pensieri stessi sono energia, ed è vitale capire che dovete sforzarvi di non restare attaccati a quelli che indeboliscono.

Wayne Dyer

 

Non trascurare mai l’importanza di ciò che pensi e credi, perché è esattamente ciò che materializzerai nella tua vita.

 

#3. Il segreto della bellezza

Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.

Jim Rohn

Ama e accetta il tuo corpo, tanto nelle imperfezioni quanto nell’armonia dell’insieme.

Prenditene cura con una sana alimentazione e dello sport, ed evita di abusarne.

Ammirati sinceramente per quello che sei e per i difetti che hai, evitando di importi i limiti del costume sociale o della moda.

Osservati al di là delle apparenze e riconosci quanto sei speciale, così da coltivare ogni giorno una relazione sana, appagante ed indimenticabile con te stesso.

 

#4. Il segreto dell’amicizia

Il pettegolezzo è come fumare sigarette: piacevole, ma poco sano.

Woody Allen

Evita di parlare male degli altri, di giudicare e di esprimere cattiverie gratuite sul prossimo: chi semina vento, raccoglierà inevitabilmente tempesta.

Sii amico di tutti e nemico di nessuno, curando principalmente l’onestà e la trasparenza dei rapporti.

Circondati di persone sincere che offrano pregio e valore alla tua esistenza, ed esprimi sempre il meglio di te stesso e di chi sei (tanto attraverso i gesti che le parole).

I pettegolezzi rendono piccole le persone grandi, e tu sei troppo grande per scegliere di sminuirti.

Sii un vero amico, una di quelle rare persone che prendono per mano e toccano il cuore…capace di raddoppiare le gioie e dividere le preoccupazioni a metà.

Sii colui che arriva nella vita degli altri quando il resto del mondo punta il dito e se ne va.

 

#5. Il segreto dell’amore

La misura dell’amore è amare senza misura.

Sant’Agostino

 

Ama senza limiti e senza confini: l’amore è l’unico tesoro che si moltiplica per divisioni.

Innamorati ogni giorno più volte al giorno, offri al tuo animo la potenza di un’energia dalle vibrazioni più alte e più pure, e regala alla tua vita i semi della gioia autentica.

Non ha alcun senso giocare in piccolo; circondati d’amore e fallo circolare ovunque attorno a te. Apri il tuo cuore, spalancalo, e offrigli senza sosta l’essenziale che è invisibile agli occhi ❤

 

#6. Il segreto della ricchezza

Il saggio non accumula nulla. Più usa ciò che ha per gli altri, più ha. Più dà ciò che ha agli altri, più è ricco. La via del cielo consiste nel nutrire e nel non arrecare danno. La via del saggio consiste nell’essere generoso e nel non competere.

Lao Tzu

Se vuoi ricevere impara prima di tutto a dare.

Esci da una mentalità egoistica ed egocentrica, e concentrati sulle esigenze del prossimo: non cercare successo e ricchezze a spese altrui, ma rendi questi obiettivi dei nobili strumenti per provvedere e assistere gli altri.

Più dai e più ricevi, non esiste altra regola.

Se porterai benefici a chiunque al di fuori della tua vita, raccoglierai profitti ovunque all’interno della tua esistenza. Provaci, e preparati ad ammirarne i risultati.

 

#7. Il segreto della felicità

Tutti siamo alla ricerca della felicità, ma la coloriamo di tali e tante sfumature e pretese da non riuscire mai a conseguirla.

La felicità è qualcosa di interiore, per questo è dentro di noi che dobbiamo inabissarci per trovarla.

Osho

 

In altre parole:

Pensa di meno (e frena gli arzigogolii della mente), sorridi di più (e smetti di essere così serio), ama incondizionatamente (e concediti pienamente alla vita).

 

➤➤➤ Ora veniamo a te, con alcune domande per stimolarti tanto nelle riflessioni personali quanto nella motivazione:

  • Quali di questi segreti ti ha maggiormente colpito?
  • Quale ingrediente di felicità stai trascurando nella tua vita?
  • Cosa decidi di fare a partire da SUBITO per essere finalmente una persona serena?

Ti aspetto nei commenti più sotto 😉👇🏻

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te