Insights Discovery

benessere comunicazione crescita personale insights discovery iopensopositivo jung obiettivi sviluppo Jan 30, 2023

Almeno una volta al giorno, ognuno di noi osserva la propria sagoma allo specchio con lo scopo di verificare la presenza, l’immagine che sta offrendo agli altri; è d’abitudine prima di uscire di casa, o anche poco prima di presenziare ad un appuntamento (di lavoro e non). E che dire di ciò che è altrettanto indicativo e distintivo di noi stessi, ma che resta invisibile alla sola vista? Quanto veramente, quanto profondamente ci conosciamo? e quanto ancora restiamo stupiti dinanzi a ciò che siamo stati in grado di fare…o non fare? Vi è già capitato, soprattutto in situazioni di elevato stress e stanchezza, di scoprirvi ad assumere comportamenti e gesti che faticate a credere vi siano appartenuti?

faccia con maschereVoi che non avete mai alzato la voce, ecco che improvvisamente scattate e urlate; voi che siete tipicamente pacati e riservati, ecco che decidete di trascorrere una insolita serata mondana in compagnia di un tam-tam di persone; voi che siete molto precisi e ordinati, ecco che arrivate persino a perdere la vostra carta d’identità e dimenticate i codici delle carte di credito. Una volta mia nonna mi disse bonariamente e con autentico stupore che le sue 2 figlie (mia mamma e mia zia), si “salvarono” a conclusione di un intero pomeriggio passato a fare capricci e dispetti tra di loro solo perché il tavolo della cucina attorno al quale le stava rincorrendo (esasperata e disperata), era molto largo…e molto lungo!

Ovviamente vale anche il contrario, ovvero stupire noi stessi e gli altri con imprese di talento e successo sulle quali nessuno avrebbe mai scommesso: ricorrendo ad esempi famosi, basti citare Beethoven che maneggiava con difficoltà il violino e preferiva suonare le proprie composizioni anziché migliorare la tecnica (al punto che il suo insegnante lo definì senza speranza come compositore). Oppure Lev Tolstoj, autore di Guerra e Pace, che si ritirò dall’università e fu definito incapace e non disposto ad imparare. O ancora Thomas Edison, ritenuto dai suoi insegnanti troppo stupido per imparare qualcosa. Come ben sappiamo la storia ha dato merito di altri risultati e memorie.

Per ognuna delle situazioni sopracitate c’è anche un aspetto fondamentale e imprescindibile, ovvero: quanto è importante conoscere se stessi per guidare e dirigere il proprio destino? in che misura la conoscenza di sè, e quindi la consapevolezza dei propri punti di forza e punti di debolezza, delle proprie capacità come dei propri limiti, è punto cardine per migliorare, crescere, evolvere…arrivando ad ambire alla saggezza di cui parlava Aristotele?

La conoscenza di se stessi è l’inizio della saggezza. Aristotele

Immaginate di voler partire per un viaggio; avete già deciso la meta (i Caraibi, tanto per richiamare la passione che nutro per il caldo, il sole e il mare ;-)) e…non sapete assolutamente dove vi trovate, né tantomeno vi sono noti i mezzi di cui potrete disporre e avvalervi per raggiungere la vostra destinazione. Un pò come se vi muoveste in assenza di carte geografiche e indicazioni territoriali: credete arriverete lontano con tutte queste premesse?! Aristotele parla di saggezza in riferimento alla conoscenza di sè perché la consapevolezza di chi siamo, delle nostre capacità e dei nostri limiti, dei nostri aspetti coscienti e meno noti (l’ombra di cui parla Jung) è un riferimento essenziale per agire sapientemente orientati in direzione dei nostri obiettivi, del nostro sviluppo personale e del nostro futuro.

E la conoscenza di sè è proprio il punto di partenza del modello Insights Discovery: una metodologia efficace per comprendere meglio chi siamo, gli aspetti coscienti e meno coscienti (potenzialmente ignorati) della propria personalità, oltre alle dinamiche (più o meno efficaci) attraverso cui interagiamo con gli altri. Laddove gli altri possono essere tanto dei colleghi di lavoro, quanto degli amici, quanto il proprio partner, quanto ovviamente anche i nostri figli. Se siete interessati, consultate il Calendario e scoprite le date delle prossime presentazioni gratuite e dei corsi.

Grazie e…che sia un buon inizio di saggezza per ciascuno di voi!

Lascia un tuo commento al post: mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi, grazie!

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te