La legge dell’Azione

benessere coaching crescita personale iopensopositivo mente obiettivi sviluppo Jan 30, 2023

Da onnivora di libri quale sono, 4 anni fà ho acquistato un saggio dal titolo molto evocativo: The Secret (autrice Ronda Byrne).

Un pò per curiosità (il segreto?! caspita, chissà quale formidabile segreto è narrato tra le righe di queste pagine), un pò perchè ispirata dal boom di vendite del testo (complice l’omonimo film che lo ha preceduto e lanciato) con genuino interesse mi sono addentrata nelle trame di ciò che manager, filosofi, formatori e scrittori motivazionali testimoniavano essere stato un ingrediente imprescindibile per la loro vita di successo.

Al dunque cos’è mai questo segreto antichissimo, noto ad alcuni dei più grandi personaggi della storia (Platone, Galileo, Einstein, etc.), tramandato attraverso i secoli, desiderato ardentemente, nascosto, rubato e comprato per ingenti somme di denaro (cit. dal retro di copertina)?!

Il Segreto, ovvero questa incredibile rivelazione in grado di trasformare la vita di tutti coloro che ne facciano l’esperienza, pagina dopo pagina e testimonianza dopo testimonianza viene svelato e scopro che ha molto a che vedere con la cosiddetta Legge di Attrazione.

Con “legge d’attrazione” si intende la facoltà insita in ogni essere ogni essere umano d’attrarre tutto quanto desideri nella propria vita semplicemente in virtù dell’energia del proprio pensiero e delle proprie convinzioni.

In estrema sintesi, il principio viene anche riassunto nel motto Chiedi-Credi-Ricevi ovvero:

  • serviti dei tuoi pensieri per esprimere/chiedere ciò che desideri
  • credi sia possibile ottenere ciò cui ambisci
  • sii pronto a ricevere quanto in questi termini formulato

Alla fine della lettura sono rimasta un pochino “a bocca asciutta” (come capita per quei film dai finali incompiuti), e con in testa una serie di considerazioni personali che condivido di seguito.

In primis sono d’accordo nel credere che la mente eserciti un ruolo predominante nella definizione della qualità di vita personale: allenare le proprie capacità cognitive smettendo di crederle una sorta di entità estranea e percependole piuttosto come strumenti a nostra disposizione, permette di recare benefici alla complessità di tutto l’organismo oltre che delle nostre esperienze di vita.

Per farti un esempio, lo sapevi che meditare con regolarità consente di ridurre stress, ansia e migliora le capacità di attenzione?

Da circa una quindicina d’anni alcune università americane come quella di Harvard e di Berkeley stanno conducendo studi in proposito, interessandosi proprio agli effetti della meditazione sul cervello nel breve e lungo termine.

Ed un primo risultato  evidenzia come meditatori esperti (con alle spalle da 10.000 a 60.000 ore di meditazione) siano in grado di mantenere un’attenzione pressoché perfetta fino a cinque volte superiore rispetto ad un campione di principianti.

legge d'attrazioneTuttavia quanto è sufficiente pensare, desiderare e credere a ciò che vogliamo per consentirci di ottenerlo?! 

Il pensiero, la forza del pensiero solamente, è sufficiente come motore per realizzare i nostri desideri?

A questo proposito mi viene sempre in mente una frase che in sè ha anche il succo della mia risposta, ovvero: è essenziale sognare (per alimentare visione e motivazione), ed è essenziale anche svegliarci dai nostri sogni per adoperarci concretamente alla loro realizzazione.

In altre parole, se vogliamo essere efficaci nel raggiungere ciò che più desideriamo dobbiamo certamente essere in grado di alimentare credenze e convinzioni a supporto dei nostri traguardi, e altrettanto certamente dobbiamo anche adoperarci in modo concreto e responsabile (in altre parole AZIONE) per quei medesimi traguardi.

Parlo di una sinergia tra il nostro piano mentale e quello fisico, tra la legge dell’attrazione e la legge dell’azione, tra il piano teorico dei nostri pensieri e la loro traduzione concreta e pratica.

Se il pensiero è sicuramente inefficace senza azione, l’azione senza pensiero lo è altrettanto. Zygmunt Bauman, Paura liquida, 2008

  • Tu cosa ne pensi?
  • Credo davvero di poter produrre risultati concreti nella tua vita per buona grazia SOLO dei tuoi pensieri?
  • Cosa significa per te “legge d’attrazione”?

Lascia un tuo commento al post: mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi, grazie!

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te