Realizza i tuoi obiettivi in 5 passi

benessere coaching crescita personale felicità iopensopositivo mente obiettivi sviluppo Feb 03, 2023

Stai vivendo la vita che hai sempre desiderato? Senti di aver realizzato pienamente in ogni area della tua vita tutti i tuoi obiettivi? Amici, carriera, famiglia, salute, relazioni, economie, etc.: possono essere tanti gli aspetti della vita che hanno bisogno di migliorare ed evolvere, dunque niente di meglio che smettere di temporeggiare e iniziare col metterti subito all’opera!

In che modo?

Molte persone decidono di coltivare i loro sogni ad un livello puramente mentale, ed è ovvio che così facendo la vita va avanti e nulla di quello che si aspettano dalla vita accadrà mai. Nel post che oggi ho preparato per te, ti spiego in 5 passi cosa puoi fare per trasformare in realtà i tuoi sogni, e cominciare a vivere in profonda connessione con i tuoi obiettivi.

1. SII CHIARO

Immagina di essere al ristorante. Ti siedi al tavolo desideroso di mangiare: arriva la cameriera per prendere la tua ordinazione, ed in risposta le dici semplicemente “sono molto affamato, mi porti per pranzo quello che più gradisco”. Con una richiesta così generica, credi realmente ti verrà servito a tavola quello che desideri? Ne dubito…

Tuttavia, le probabilità salirebbero al 100% se ti rivolgessi alla cameriera formulando una richiesta più specifica, del tipo: “sono molto affamato; per pranzo mi porti un risotto con i funghi porcini ed un secondo di patate al forno con formaggio alla piastra”.

Lo stesso vale per gli obiettivi della tua vita: devi essere chiaro, cristallino e lampante nel definire ciò che vuoi. Non è sufficiente pensare per es. “desidero una casa nuova” per muoverti in azioni efficaci verso il tuo obiettivo; anzi, uno dei motivi che separano maggiormente le persone dei loro traguardi, è proprio il fatto di aver sviluppato questi ultimi all’interno di una visione troppo generica ed imprecisa.

La tua mente lavora sulla base delle immagini che elabori; quanto più queste immagini saranno chiare e lampanti, quanto più a livello conscio ed inconscio diverranno precise e puntuali le azioni che compirai in sinergia con quei pensieri.

Dunque anziché dire “desidero una casa nuova”…punto, sii specifico e dì piuttosto “desidero una casa su due piani, con un ampio giardino, 3 camere da letto, 2 bagni, soggiorno e cucina abitabili, a non più di 2km dal centro città”.

L’universo è desideroso di offrirti ciò che desideri: se ti esprimi in modo vago e approssimativo, otterrai risultati altrettanto vaghi ed approssimativi. Se formuli invece le tue richieste con chiarezza e precisione, ti muoverai in direzione dei tuoi obiettivi in modo altrettanto chiaro e preciso.

2. CONNETTITI CON LE TUE INTENZIONI

Una volta formulata specificatamente la tua visione, è importante lavorare in termini di motivazione e connettersi con i significati profondi legati a ciò che desideri.

Il passo successivo quindi è chiederti: “Perché?”. Ovvero “perché desidero una casa su due piani, con ampio giardino, etc.?”; “cosa significa per me questo tipo di casa? cosa mi permetterà di ottenere, essere, vivere, raggiungere, etc.?”.

Questo step è molto importante perché permette di raccogliere le energie necessarie per sostenerti in direzione di ciò che desideri, uscire dalla zona di comfort, e avviare i cambiamenti che si renderanno necessari.

Sai bene quanto il cammino verso nuovi traguardi sia spesso un percorso ad ostacoli, fatto di ripide salite e tortuose discese; nessuno ha detto che sarebbe stato semplice, ma ciascuno assicura che è possibile!

Ricordare a te stesso perché stai camminando in quella direzione, e perché è importante per te fare quello che stai facendo (per es. migliorare la qualità delle relazioni familiari, affermare la propria indipendenza economica, chiarire la natura di un’importante legame sentimentale, etc.), ti connetterà col significato profondo di quel cambiamento permettendoti di rinvigorire tanto le tue energie mentali quanto quelle fisiche.

3. PASSA ALL’AZIONE

Come già in altri post ho avuto modo di sottolineare, il desiderio non è sufficiente a far accadere le cose; non solo, l’universo è a tal punto rispettoso del nostro libero arbitrio, da richiederci un impegno concreto e tangibile per tutto quello che vogliamo ottenere.

Se crediamo all’equivoco che basti visualizzare chiaramente ciò che vogliamo, per emettere le vibrazioni necessarie alla sua realizzazione (la cosiddetta Legge di Attrazione), continueremo tristemente a sperare…guardando la nostra vita nel frattempo scorrere davanti a noi.

Vivi all’interno di una realtà fisica ed in un mondo caratterizzato da situazioni concrete; dunque per ottenere risultati tangibili e reali, è necessario traslare da un piano mentale ad un piano altrettanto fisico e tangibile. E molto semplicemente, è necessario tradurre la tua visione in azioni oggettive e materiali.

Quello che a questo punto dovrai fare, sarà sviluppare un piano strategico di azioni necessarie a realizzare ciò che vuoi. Potrà trattarsi di una serie complesse di atti da incastrare l’uno nell’altro, come di azioni invece più semplici e di più immediata realizzazione. In un caso come nell’altro, l’importante è che alla fine la tua strategia sia semplificata in una serie di piccoli passi da gestire gradualmente uno dopo l’altro, un poco alla volta, giorno per giorno.

Nell’esempio della casa di cui abbiamo parlato più sopra, una primo passo potrebbe essere quello di organizzare il tuo lavoro in modo da ricavare settimanalmente 2 ore di tempo da dedicare alle agenzie; quindi è importante che individui delle agenzie di riferimento con cui fissare degli appuntamenti; contemporaneamente, ti impegni dopo cena a dare un’occhiata alle offerte immobiliari on line…e così via di seguito, fino alla scalata completa di tutti i punti strategici della tua to-do-list.

4. PENSA IN MODO SINERGICO

La tua vita non è fatta di compartimenti stagni, e sai bene che un cambiamento in un’area della tua esistenza necessariamente comporterà cambiamenti anche per altri aspetti del tuo mondo personale.

energy connection inner lightPensare in modo sinergico significa dunque valutare se quello che desideri (ed i cambiamenti ad esso connessi), è perfettamente in linea con ogni aspetto della tua vita.

I tuoi obiettivi si integrano perfettamente con i tuoi valori ed il tuo sistema di credenze? In che modo modificheranno l’assetto complessivo delle tue relazioni (personali, professionali, familiari, etc.)? Ti stai adoperando per ciò che realmente vuoi e desideri che accada nella tua esistenza…nel senso più ampio del termine?

Non porsi questa serie di domande, significa tuffarsi in mare aperto senza prima essersi accertati di saper abilmente nuotare: devi ben esplorare tutto ciò che la tua impresa comporterà, per evitare che ondate impreviste ti sommergano e facciano naufragare i tuoi propositi.

5. CONDIVIDI

Ciò che è espresso, resta impresso.

Una strategia molto importante per ridurre il rischio di cedere alle vecchie abitudini, desistere dai propri obiettivi, e retrocedere al punto di partenza, è condividere con qualcuno le proprie intenzioni ed ambizioni.

Pensa quindi a qualcuno che è importante per te, e parlagli di ciò che stai per fare e desideri realizzare: è stato dimostrato che dichiarare pubblicamente intenti ed ambizioni, enfatizza il senso di responsabilità personale verso i propri obiettivi e mantiene alto il livello di motivazione.

Ed al pari di un amico, altrettanto dicasi del supporto offerto dal tuo coach: un riferimento esterno cui fare appello per la congruenza e l’impegno che adopererai verso i tuoi obiettivi, oltre che un sostegno indispensabile in tutte quelle fasi (inevitabili) in cui il gioco si farà duro.

Il coach ti offre quello che non stai ascoltando, ti mostra quello che non stai vedendo, per permetterti di essere quello che non stai vivendo. – Daria Sessa

Ti ringrazio! Se ti è piaciuto il post, condividilo con le icone di sharing che trovi qui sotto e fammi anche avere un tuo commento scrivendo nell’apposito box ðŸ™‚

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te