Ti Meriti Il Meglio [Video]

autostima benessere coaching crescita personale felicità iopensopositivo mente obiettivi sviluppo Feb 06, 2023

Facciamo insieme un piccolo gioco: prendi carta e penna, siediti in un luogo tranquillo e silenzioso, e prepara un elenco di almeno 10 qualità che ti appartengono e valorizzano.

Lasciami indovinare: sono passati già 5 minuti e fatichi ad arrivarne a capo, vero?

Ho assistito centinaia di persone nella pratica di questo semplice esercizio, e tutte….proprio tutte, hanno avuto difficoltà ad andare oltre la definizione di cinque, massimo sei virtù personali.

Al contrario, quando si tratta di fare mente locale sui propri limiti e difetti le parole fluiscono in un moto quasi perpetuo.

“Ho un brutto carattere…sono sempre insoddisfatto…sono un eterno indeciso…non riesco a farmi rispettare…mi arrabbio facilmente…non mi piaccio…sono un fallimento totale…non sono mai all’altezza delle situazioni….sono sfortunato”…e così via dicendo (per fare qualche esempio).

E cosa succede quando manchi di rispettarti e ti consideri sempre secondo a qualsiasi altra persona? Cosa accade quando hai bisogno dell’approvazione altrui per stare bene e vivere serenamente?

Perdere di fiducia in te stesso dubitando delle tue risorse e capacità, ti condurrà velocemente ad una vita povera di autenticità ed energie personali, con un numero sempre maggiore di rimpianti ed insoddisfazioni che accumulerai anno dopo anno.

Essere felici ed appagati, celebrare pienamente se stessi ed il proprio valore, è un traguardo per nulla scontato o accidentale: è piuttosto una conquista quotidiana, una scelta consapevole in linea con un preciso stile di pensieri e comportamenti.

Non hai bisogno del permesso di nessuno per iniziare a vivere autenticamente nel rispetto di chi sei e cosa vuoi. Non hai bisogno di attendere alcuna occasione particolare per celebrare la tua originalità, le tue ambizioni, il tuo stile di vita e le tue convinzioni.

E soprattutto, non hai bisogno di omologarti alla vita e alle aspettative di alcuno per sentirti amato, accettato ed apprezzato incondizionatamente.

Uno dei più grandi rimpianti nella vita è stato essere ciò che gli altri vorrebbero che tu fossi, anziché essere te stesso.

Shannon L. Alder

Sciogli gli ormeggi, naviga lontano dai porti sicuri del conformismo, e cattura nelle tue vele i venti delle opportunità: solo così potrai iniziare a esplorare, scoprire, sognare, e vivere veramente.

Per te (più sotto) un video sull’argomento estremamente motivazionale e suggestivo: mi auguro ti sia di supporto ad essere esattamente ciò che vuoi, incoraggiandoti ad onorare la tua autenticità non mancando oltre agli appuntamenti con te stesso.

Perché hai una vita sola. Nessuno ti offre una seconda occasione. E se ti lasci sfuggire qualcosa tra le dita, stai rischiando di perderla per sempre.

Ti è piaciuto l’articolo? Ricordati di lasciare un commento nello spazio più sotto o di condividerlo con i tuoi amici, grazie 🙂

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te