Una Vita A Scuola [VIDEO]

crescita personale educazione iopensopositivo mente obiettivi sviluppo Feb 06, 2023

L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnate ispira.
(William Arthur Ward)

Sir Ken Robinson è un educatore e scrittore britannico dalle idee tanto lungimiranti quanto profondamente interessanti. Ho iniziato a conoscerlo ed apprezzarlo in occasione di un suo intervento al Ted estremamente accattivante già a partire dal titolo, ovvero: “Come la scuola uccide la creatività”.

Il video risale ad una decina di anni fà, ed è sorprendente quanto sia attuale e calzante anche per la realtà corrente. Ti invito ad ascoltare le sue parole con un approccio di pura curiosità libera da ogni forma di giudizio o pregiudizio: riderai, e soprattutto sarai invitato a riflettere nel profondo di molte tue certezze e vecchie convinzioni.

Se ci pensate, tutto il sistemadella pubblica istruzione, in tutto il mondo,si concentra sull’ammissione all’università.E la conseguenza è che tante persone di talento,persone brillanti, creative, credono di non esserlo.Perché la cosa per la quale erano bravi a scuolanon le si dava valore, o era perfino stigmatizzata.E credo che non ci possiamo permettere di andare avanti così. Ken Robinson

Questo e altro, per te. Clicca sul video di seguito, rifletti….interrogati…approfondisci e fammi sapere cosa ne pensi nello spazio più sotto riservato ai commenti.

Ti aspetto ❤

Iscriviti alla Newsletter! Subito un omaggio per te